Una moderna centrale termica si basa sull'utilizzo delle moderne tecnologie sia in termini di produzione dell'energia termica sia in termini di regolazione e controllo dei flussi energetici nelle singole unità abitative. Riguardo alla produzione, una moderna centrale termica, utilizzando i principi della condensazione dei fumi di scarico, riuscirà a portare le sue prestazioni fino al 20% oltre una centrale standard di pari potenza.
L'ottimizzazione dell'energia termica, anche nelle singole unità abitative dell'edificio servito dalla centrale, la si può ottenere con l'ausilio delle moderne valvole di termoregolazione a bassa inerzia termica, le quali hanno una funzione autoregolante sul passaggio del flusso di energia termica, ad esempio per i radiatori, a seconda delle esigenze.
Un'ulteriore e significativa riduzione della spesa energetica può essere ottenuta integrando l'energia prodotta dalla caldaia o dalle caldaie della centrale termica con quella prodotta da pannelli solari che lavorano ad integrazione con la stessa centrale.